AMBIENTE

UNITI DALLA NATURA:

BIODIVERSITA TRA ROMA E LA COLOMBIA

Il 23 novembre abbiamo celebrato la Giornata degli Alberi in Italia, un’iniziativa organizzata con il Consolato Colombiano a Roma, in collaborazione con il Municipio II di Roma, la Presidente Francesca del Bello, l’Assessore all’Ambiente e allo Sport Rino Fabbiano e l’associazione Amaca.
Con un gesto simbolico, è stata donata alla città di Roma una quercia di Leccio, che ora impreziosisce la splendida Villa Narducci.
Durante la giornata, si sono svolte attività di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sulla biodiversità tra Italia e Colombia, promuovendo l’importanza di proteggere il nostro pianeta.
Un ringraziamento speciale
a tutti i partecipanti che hanno contribuito a piantare l’albero: un gesto nobile che trascenderà

verde sacreo

Questo libro offre nuove prospettive per apprezzare il verde urbano e sviluppare soluzioni sostenibili per la sua gestione. Attraverso una serie di percorsi ambientati all’interno del quartiere di Montesacro, il lettore esplora secoli di storia visti dagli occhi di un giardiniere naturalista. Quest’opera unisce la passione per la natura e l’urbanistica, offrendo approfondimenti su come preservare e valorizzare gli spazi verdi in contesti urbani, con un focus particolare su Città Giardino. Con una narrazione che intreccia conoscenze botaniche, storiche e pratiche, il libro si propone di ispirare una gestione consapevole e sostenibile dell’ambiente urbano, offrendo strumenti innovativi per una migliore convivenza tra città e natura, promuovendo un cambio di passo per un futuro migliore ed ecosostenibile.