COMMEMORAZIONE 20 lUGLIO. gIORNO DELL’INDIPENDENZA

Questa giornata è molto più di una commemorazione storica. È un’opportunità per riconoscere ciò che siamo: un Paese straordinario per la sua gente, la sua biodiversità e la sua ricchezza culturale. La Colombia è una terra di bellezza, un territorio dove la vita fiorisce in tutte le sue forme, dai suoi paesaggi alla forza della sua diversità umana. Celebriamo oggi questa eredità, ricordando coloro che hanno combattuto per la libertà e la sovranità e ribadendo il nostro impegno per una nazione che continua a crescere in dignità, giustizia e uguaglianza.














Giornata nazionale di solidarietà con le vittime del conflitto armato colombiano
Vogliamo ricordare coloro che hanno sofferto le ferite del conflitto armato in Colombia. Dall’assassinio di Jorge Eliécer Gaitán nel 1948 alle ferite ancora aperte, milioni di noi continuano a dire: Non dimenticatemi!
Ricordare è un atto di amore, giustizia e speranza. Accompagnare le vittime non è solo un gesto di solidarietà; è un impegno per la dignità, per la vita e per la pace che sogniamo di costruire.
Ricordare, riconoscere e trasformare il dolore in percorsi per il futuro… perché la memoria ci aiuta a immaginare un Paese diverso, dove la pace non è un sogno, ma una possibile realtà.







Siamo tutti migranti: Giornata del Migrante Colombiano.
Evento che commemora una data significativa per la diaspora. Giornata Nazionale del Migrante Colombiano, istituita con la legge 1999 del 2019. Questo atto è un riconoscimento ai colombiani che, da diverse latitudini, mantengono vivo il legame con la patria, contribuendo non solo alle economie locali, ma anche alla ricchezza culturale e sociale dei paesi che li ospitano. Questa celebrazione consentirà la realizzazione di uno spazio di incontro con la comunità colombiana a Roma per orientare e informare su questioni legali, educative e sanitarie con esperti in diversi ambiti. Giulia Perin, Avvocato. Andrea Mayoral, psicologo. Joice Arcos fornisce consulenza in materia di visti e omologazione dei titoli di studio.










PASO A PAZO
Regia: LUIS cARLOs osorio
il documentario ci offre le esperienze di resilienza della società civile colombiana di fronte al conflitto armato attraverso l’arte facendoci partecipi del loro impegno nella costruzione della #PACE
Il documentario è frutto del #MemorArtefest realizzato dal Nodo Italia a sostegno della Commissione della Verità della Colombia
