PROGETTI

SPOT PER L’AGENDA 2030

Il progetto si propone di organizzare dei laboratori nelle scuole per approfondire nelle classi alcuni temi di rilevanza sociale ed etica dell’Agenda 2030 con lo scopo di progettare e realizzare insieme ai ragazzi, come prodotto finale dei laboratori, dei brevi spot di sensibilizzazione diretti a un pubblico giovane e non solo, da pubblicare sui social media.

Si è scelto di puntare sulla comunicazione video perché la Generazione Z utilizza in modo consistente questo mezzo, non soltanto per diffondere materiali comici o commerciali. A titolo di esempio citiamo il fenomeno dei Booktoker che condividono la propria passione per la letteratura su TikTok e sono riusciti a riportare in classifica libri di anni precedenti.

Nella scuola il mezzo audiovisivo è ancora poco frequentato e riteniamo che, invece, sarebbe il luogo ideale per approfondirne l’utilizzo, per offrire ai ragazzi uno strumento di comunicazione potente e incisiva se usato con consapevolezza e creatività.

La padronanza di questo mezzo potrebbe, infatti, avere un impatto molto importante per promuovere la cittadinanza attiva, potenziando l’inventiva e l’interesse che i ragazzi dimostrano verso la comunità.

Gli spot da realizzare durante i laboratori, verranno progettati in modo partecipato da un gruppo di lavoro formato dai ragazzi delle terze classi della secondaria di primo grado, alcuni formatori e tutor e altre figure di riferimento che potranno, in funzione della tematiche scelte, apportare competenze utili al progetto.

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese, realizzato in collaborazione con l’isitituto compressivo Matteo Ricci e con la partnership dell’ Associazione per la Promozione della Didattica Capovolta Fliptnet https://flipnet.it/